VIAGGIO FOTOGRAFICO IN FINLANDIA

22 giugno – 29 giugno
 
La suggestione sensoriale, avvolgente, di scenari misteriosi costellati di laghi e fiumi. Torbiere e praterie, cosparse di candidi fiori, offrono respiro ai fitti boschi di conifere che si estendono a perdita d’occhio. Il fascino del tramonto infinito del sole di mezzanotte estivo. Una culla di biodiversità animale. È la Finlandia, il paradiso della fotografia naturalistica. La foresta boreale, bioma di primaria importanza sulla Terra, è il palcoscenico di un viaggio fotografico affascinante, dove protagonista di spettacoli emozionanti e sorprendenti è la fauna selvatica. Dai grandi predatori alla piccola avifauna. Ogni singolo istante, nel silenzio e nell’attesa delle lunghe serate estive nel cuore delle foreste artiche, è il preludio della comparsa di una delle quattro specie di grandi predatori presenti nel continente europeo. Momenti che tolgono il fiato. Dove il solo sguardo scambiato con un timido lupo grigio in lontananza, o un timoroso giovane orso bruno di passaggio, ripaga la vigile attesa immersi in atmosfere mistiche e dal sapore ancestrale.
 

Programma

 

1° GIORNO 22/06/2024 – PARTENZA PER LA FINLANDIA

Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Kuusamo in serata. Ritiro delle auto e trasferimento negli appartamenti dove trascorreremo le prime tre notti.

 

2° GIORNO 23/06/2024 – ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE DI OULANKA

Sveglia e mattinata dedicata a colazione e spese in previsione delle giornate successive. Dopodiché, partenza alla volta del Parco Nazionale di Oulanka, situato a circa un’ora di distanza in auto dalle località dove alloggeremo. Il parco è un gioiello di meraviglie naturali finlandesi. Localizzato a cavallo del confine con la Lapponia, custodisce ed esibisce ai suoi visitatori alcune fra le più suggestive peculiarità che caratterizzano gli ambienti naturali della foresta boreale. Fiumi, canyon, rilievi, torbiere e fitti boschi di conifere nascondono tutte le principali specie animali presenti nelle foreste finlandesi, compresi orsi bruni e linci. Le infinite giornate a ridosso del solstizio d’estate ci permetteranno di percorrere con calma lunghi itinerari fino a sera, con l’obiettivo di osservare e fotografare le bellezze dei territori finlandesi, la potenza dell’acqua che scorre fra canyon serpeggianti, e tenere sempre gli occhi aperti ovunque per individuare e fotografare i protagonisti che si celano in questi luoghi. In serata torneremo verso gli alloggi, per la cena e il riposo in vista delle nuove sorprese che ci attenderanno il giorno seguente.

 

3° GIORNO 24/06/2024 – ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE DI RIISITUNTURI

Trascorsa la notte nell’appartamento nei dintorni di Kuusamo, partiremo nuovamente in direzione di un’altra affascinante perla naturale finlandese. Si entra a tutti gli effetti in Lapponia: destinazione Parco Nazionale Riisitunturi. Gli itinerari all’interno del parco ci porteranno a osservare un paesaggio finlandese che inizia a mutare rispetto alle sconfinate aree pianeggianti della maggior parte del territorio centro meridionale del paese. Qui, dolci colline e rilievi montuosi donano al paesaggio della foresta boreale una tridimensionalità inaspettata. I boschi, salendo di quota, si diradano, e fra caratteristiche paludi pensili ricche di biodiversità, gli ampi spazi liberano la vista, che si perde all’orizzonte fra piccoli e grandi laghi e distese di conifere dove risaltano le peculiari forme degli abeti siberiani. Come per il Parco Nazionale di Oulanka, anche qui risiedono i grandi predatori finlandesi, dalla lince all’orso. Maestri di elusività quasi invisibili. Non è così per le numerose e caratteristiche specie di avifauna presenti in questi habitat, che con un po’ di fortuna e attenzione è possibile avvistare e fotografare.

 

4° GIORNO 25/06/2024 – INIZIANO GLI APPOSTAMENTI PER I GRANDI PREDATORI

Al mattino, dopo la colazione, ci sposteremo più a sud, verso Kuhmo. Giunti presso il centro di osservazione ci sistemeremo nei nostri alloggi. Faremo un primo briefing pre partenza, dove verranno illustrate le norme di comportamento da tenere all’interno dei capanni, i dettagli relativi alle sessioni fotografiche e alcune informazioni in merito alle specie che potremmo osservare. Discuteremo inoltre le migliori tecniche fotografiche da applicare sul campo al fine di ottenere gli scatti desiderati. Terminato il briefing pranzeremo in struttura e, preparata l’attrezzatura, ci avvieremo verso i capanni fotografici.  Alle ore 16.00 inizierà la sessione fotografica e si protrarrà per tutta la notte estiva polare. Nei capanni sono disponibili letti dove sarà possibile riposare. Il centro di osservazione ci fornirà caffè, thè, biscotti e snack che porteremo con noi all’interno dei capanni durante la sessione.

 

5° GIORNO 26/06/2024 – UNA NUOVA GIORNATA DI CAPANNI FOTOGRAFICI

Col Sole già presente da ore, alle 7.30 terminerà la sessione fotografica e faremo rientro agli alloggi, dove ci attenderà la colazione. Una meritata mattinata libera, dopo una notte di emozioni e attesa, ci darà la possibilità di riposare, caricare i vari dispositivi e discutere con le guide fotografiche gli scatti della notte precedente. Alle 14.00 sarà di nuovo tempo di pranzo e un nuovo briefing pre partenza. Una routine che si ripete come il giorno precedente: alle 16.00 inizierà una nuova elettrizzante sessione fotografica nei capanni. Come per il giorno precedente, all’interno dei capanni saranno presenti dei letti per riposare durante la notte, in attesa del mattino successivo. Anche questa volta il centro di osservazione ci fornirà caffè, thè, biscotti e snack che porteremo con noi all’interno dei capanni durante la sessione.

 

6° GIORNO 27/06/2024 – CI PROVEREMO ANCORA UNA VOLTA

Terminata la sessione, alle 7.30, colazione e nuova mattinata libera. Avremo qualche ora per riposarci e caricare i vari dispositivi presso gli alloggi del centro. A metà giornata ci sposteremo presso un secondo centro di osservazione, situato sempre nell’area di Kuhmo. Sosta a Kuhmo per pranzo e, una volta giunti al centro, effettuato il briefing con lo staff e preparati, ci sposteremo verso i capanni fotografici all’interno della foresta. La sessione avrà inizio alle ore 18.00 e, come nelle giornate precedenti, nei capanni saranno disponibili letti dove sarà possibile riposare nel corso della notte.

 

7° GIORNO 28/06/2024 – MERITATO RIPOSO FRA LE BELLEZZE NATURALI FINLANDESI

Alle 06.30 del mattino terminerà la sessione fotografica nei capanni. Tornati al centro e sistemati, partiremo e ci recheremo a Kuhmo per la colazione. Con calma ci avvieremo in seguito verso Kuusamo, dove trascorreremo il pomeriggio libero, fra riposo presso gli alloggi che ci ospiteranno e la tranquillità dei paesaggi finlandesi. Ci attende l’ultima serata da trascorrere in condivisione, dove poter ripercorrere le emozioni e i ricordi di una settimana vissuta fuori dagli schemi.

 

8° GIORNO 29/06/2024 – PARTENZA PER L’ITALIA

Siamo giunti alla fine. Sveglia e partenza direzione aeroporto di Kuusamo. Restituzione auto in loco e rientro in Italia, con la speranza di aver riempito non solo le nostre SD, ma anche i nostri cuori, con immagini e momenti indelebili.

 

Otto giorni di meraviglia da vivere in condivisione fra fotografia da appostamento in capanno ed escursioni fotografiche nel cuore della selvaggia taiga artica al confine con la Lapponia. Un viaggio che abbraccia l’autentica esplorazione fotografica negli ambienti naturali e le lunghe attese dell’inaspettato in postazioni fotografiche fisse. Dedicheremo due giornate alla scoperta degli scenari che caratterizzano il territorio finlandese, fotografandone peculiarità paesaggistiche iconiche, e tenteremo di osservare e fotografare le specie animali che abitano questi straordinari ambienti naturali. Per quattro giornate, guidati dalla seducente luce della notte artica estiva, ci dedicheremo in modo specifico all’osservazione e alla fotografia dei grandi predatori, con lunghe e adrenaliniche sessioni di appostamento in capanni fotografici per l’avvistamento di orsi bruni, lupi grigi e ghiottoni. Un viaggio alla scoperta della natura finlandese e dei suoi segreti spesso nascosti ai nostri occhi. L’esplorazione e l’osservazione di luoghi, fenomeni e ambienti naturali dal valore unico e fragile.

 
 

Avventura | Fotografia | Natura | Emozioni

 

Un viaggio che si fonda sulla condivisione delle emozioni, della conoscenza e di profonde passioni comuni: la natura e la fotografia. Non solo una costante formazione fotografica naturalistica. L’esperienza sarà completata dalla narrazione di tutti gli aspetti e le caratteristiche dei luoghi che visiteremo ed esploreremo, con particolare attenzione alla descrizione degli ambienti naturali, delle peculiari specie animali che tenteremo di osservare e non mancherà anche un’immersione nella cultura locale. Un’avventura totale, sorretta da un unico, grande fine: lasciarsi stupire dalla meraviglia dell’inaspettato.

 
 

Caratteristiche del viaggio

 

Un viaggio nel cuore della taiga finlandese al confine tra la Finlandia e la Russia, circondati da vaste e sconfinate foreste di conifere. Un’immersione totale nella natura più selvaggia sulle tracce dei grandi predatori che abitano le remote terre subartiche. Ai confini del Circolo Polare Artico vedremo il giorno protrarsi per quasi 24 ore. Un fenomeno al quale non siamo abituati alle nostre latitudini, che ci regalerà tutte le tipologie di luce in una cornice di atmosfere uniche e incredibilmente suggestive.

Oltre 40 ore di appostamento all’interno di capanni fotografici immersi nel silenzio della misteriosa foresta boreale. Ci accompagnerà nell’attesa solo un silenzio evocativo, interrotto dal battito d’ali dei corvi imperiali e dal tamburellare dei picchi. Lunghe giornate di attese, concentrazione ed emozioni, consapevoli che in ogni momento la natura potrà regalarci una meravigliosa e indimenticabile sorpresa. Le occasioni fotografiche saranno molteplici e ci permetteranno di immortalare splendide scene di questi fantastici animali incastonati in una cornice naturale unica. Testimonianze della meraviglia di una natura ancora selvaggia e inospitale.

In aggiunta ai grandi predatori, protagonisti indiscussi, osserveremo anche aquile di mare, corvi imperiali, volpi e, con una buona dose di fortuna, alci, avendo la possibilità di ritrarre specie elusive nel loro habitat naturale, in una cornice estremamente incantevole. Il miglior regalo che ogni vero fotografo naturalista potrebbe desiderare.

 
 

I capanni fotografici

 

I capanni sono progettati e realizzati per garantire il comfort necessario durante la sessione fotografica e allo stesso tempo per ottimizzare le possibilità di avvistamento, poiché offrono una visuale a 180°sull’area interessata. Sono costruiti con l’utilizzo di particolari strategie per l’eliminazione degli odori, per l’isolamento acustico e visivo, e vengono dislocati in aree scenograficamente diverse: all’interno della foresta, in zone paludose e sulle rive di piccoli laghi, per offrire una molteplice varietà compositiva ai fotografi. Sono dotati di feritoie per scattare in totale comodità e dispongono di un piccolo eco-bagno e di letti per riposare. Le guide locali ci accompagneranno coi loro mezzi, o li seguiremo con mezzi propri, in prossimità delle aree di osservazione. Dalle aree di sosta un breve itinerario da effettuare a piedi ci porterà alle strutture di osservazione. I capanni sono dotati di supporti a vite per l’installazione delle teste di sostegno fotocamera personali. Non sono necessari i treppiedi.

 
 

 

 

MODIFICHE AL PROGRAMMA

Il meteo finlandese, dinamico, potrà costringere nel corso dei primi due giorni a variazioni del programma pianificato in fase preliminare in ragione della sicurezza e delle opportunità che si presenteranno.

 
 

PREZZO: 2700 EURO

 
 

Posti: massimo 8

8 giorni

 

Per prenotare e confermare la partecipazione al viaggio è richiesta una quota di acconto di 810 euro (30%), da versare al momento della prenotazione. Il saldo avverrà a 40 giorni dalla partenza. La procedura di prenotazione viene effettuata direttamente tramite l’agenzia di viaggio partner.