Telefono

Udine 0432 505627 Maniago 0427 701810 Email

Email

prenotazioni@anniverdi.it

Orario

Lun/Ven: 9:30 - 12:30 15:30 18:40 - Sabato (solo Udine) mattina 9:30 - 12:00

14 Dicembre 2024

 

QUOTA di PARTECIPAZIONE € 70,00

BAMBINI 3 – 11 ANNI RIDUZIONE 20%

PARTENZE:

UDINE –Teatro Giovanni da Udine  Viale Trieste, Udine

PALMANOVA – Brico OK-Via Vittorio Bachelet, 5/f, 33050 Bagnaria Arsa (UD) 

DUINO SUD – Area di servizio 

Gli orari verranno comunicati la settimana prima della partenza

Programma: Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman GT per il confine  Croato. Zagabria, capitale della Croazia, si trova ai piedi dei rilievi montuosi della Medvednica. Anticamente era forse un castrum romano, e nel XI secolo divenne un arcivescovado per volontà del re ungherese Ladislao il Santo. In seguito alle invasioni mongole, Zagabria venne fortificata, ma rimase per lungo tempo teatro delle lotte civili tra vescovado e borghesia, conclusesi nel XVI secolo. Arrivo, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del centro storico della splendida città. A Zagabria la vigilia del Natale inizia uƯicialmente la prima domenica dell’Avvento, e in tale giorno, un albero di Natale alto 20 metri viene installato sulla Piazza principale della città la piazza Ban Jelacic; tale albero è stato dichiarato più di una volta come l’albero più bello d’Europa. Attorno alla piazza si trovano alcuni edifici dalla squisita architettura, di epoche diverse, dal classicismo al modernismo, e d’inverno il Mercatino di Natale la fa da padrone.
Per tutto il mese di dicembre, nella piazza principale ci sono vari gruppi culturali ed artistici, cori di Natale, concerti, laboratori d’artigianato tradizionale e molto, molto altro ancora…. La centralissima via Bogoviceva si trasforma in una via natalizia, con bancarelle , luci, colori e Babbo Natale si aggira nel centro storico non con le renne, ma in tram, incredibilmente decorato per l’occasione a tema natalizio e con partenze previste ogni mezz’ora dalla piazza principale. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visitare i numerosi e folcloristici stand, fare shopping o per assaggiare le specialità gastronomiche locali. Da provare: gnocchi di lievito, pan di zenzero, vin brulé, golose frittelle, e ancora, il soparnik, una sorta di torta al testo ripiena di bietole, simile all’erbazzone emiliano, e la sarma, involtini di foglie di vite, o cavolo, cavolo riccio, ripieni di carne macinata…ma anche street food gourmet come l’hamburger con salsa istriana al tartufo. All’orario stabilito partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata

Zagabria programma .pdf

LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in pullman GT a disposizione per tutta la giornata – Visita guidata
come da programma – Assicurazione medico/bagaglio/R.C.

NON COMPRENDE
Il pranzo, gli ingressi a musei e monumenti, gli extra personali e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende” o nel programma di viaggio.

N.B.
Gruppo minimo 30 partecipanti. Comunichiamo che la conferma
dell’iniziativa potrà avvenire sotto data.