Telefono

Udine 0432 505627 Maniago 0427 701810 Email

Email

prenotazioni@anniverdi.it

Orario

Lun/Ven: 9:30 - 12:30 15:30 18:40 - Sabato (solo Udine) mattina 9:30 - 12:00

14 Dicembre 2024 

 

QUOTA di PARTECIPAZIONE € 70,00

BAMBINI 3 – 11 ANNI RIDUZIONE 20%

PARTENZE:

UDINE – Teatro Giovanni da Udine  Viale Trieste, Udine

PALMANOVA – Brico OK-Via Vittorio Bachelet, 5/f, 33050 Bagnaria Arsa (UD) 

PORTOGRUARO – Winner Viale Trieste, 39 30026 Portogruaro

Gli orari verranno comunicati la settimana prima della partenza

Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman GT per il Trentino  Alto Adige. Arrivo a Trento, e giornata a disposizione per visite individuali alla città. Consigliamo una visita: al Castello del
Buonconsiglio (per 500 anni fu sede del Governo dei Principi e della Diocesi. La parte più antica, detta “Castelvecchio”, fu eretta nei primi anni del 1200 con la possente torre Grande o Torre d’Augusto. Nella Torre dell’Aquila è conservato uno dei più significativi esempi della pittura cavalleresca medievale. Nel Magno Palazzo vi è un patrimonio di stucchi, sculture ed affeschi realizzati da vari artisti); alla Piazza Duomo raffinato salotto delimitato dalle mura dei suoi edifici monumentali (al centro di Piazza Duomo si trova la barocca Fontana di Nettuno, risalente al 1767. Palazzo Pretorio è una residenza arcivescovile merlata, oggi sede del Museo Diocesano, presidiato dalla Torre Civica, costruita nel 1200 sulle rovine della Porta romana che si apriva sulla Via Claudia Augusta. Le decorazioni a festoni di fiori e frutta di Palazzo Balduini sono databili alla fine del Quattrocento); al Duomo (di impronta prevalentemente romanico – lombarda e risente dell’influenza gotica. Il primo nucleo della costruzione poggia su una chiesa cimiteriale – visitabile – di epoca paleocristiana, dove fu sepolto Vigilio, martire e terzo vescovo di Trento. In Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, poi ogni anno dal 23 Novembre fino al 6 Gennaio si svolge poi, il tradizionale mercatino di Natale: ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200 con le sue tipiche casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristici addobbi per l’albero e la casa, angeli, presepi e candele, sculture, composizioni floreali e tante altre idee regalo all’insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Trento programma .pdf

LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in pullman GT a disposizione per tutta la giornata – Assicurazione medico/
bagaglio/R.C.

NON COMPRENDE
Il pranzo, gli ingressi a musei e monumenti, gli extra personali e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende” o nel programma di viaggio. 

N.B.
Gruppo minimo 30 partecipanti. Comunichiamo che la conferma 
dell’iniziativa potrà avvenire sotto data.