Intour travel

 

La coop rimane attiva fino agli anni ’70, l’attività sportiva prosegue fino agli 80 e avrà una rilevanza sociale notevole in città visto che sarà chiamata a gestire le piscine udinesi, occupandosi di sci, ciclismo e pallamano con la squadra che arriverà a vincere il campionato di serie A2. L’attività di formazione prosegue tutt’oggi con le svariate iniziative in chiave scolastica e di aggiornamenti professionali.

 

Per quella prima gita in Cadore del ’47 il camion, di quelli normalmente utilizzati per il trasporto della terra, venne ripulito e addobbato per l’occasione. Davvero un ‘esordio’ che non si dimentica per la trentina di partecipanti vestiti a festa che si sobbarcarono quattro ore in piedi solo per il viaggio d’andata tenendosi ai bordi del cassone e con ripetute soste obbligate per rifornire l’acqua il radiatore del mezzo. Ma nessuno sentiva la stanchezza e all’arrivo, ecco scendere i volti sorridenti con a tracolla i canovacci dai quadrettoni bianchi e rossi legati a sacchetto e pieni di vettovaglie, pronti a trasformarsi in eleganti tovaglie imbandite di ogni ben di Dio.

 

Negli anni successivi la realtà cambia nome trasformandosi in Centro Turistico Sociale e oltre a organizzare numerosi gite nelle località di pellegrinaggio, si specializza nel proporre i viaggi degli emigranti italiani in cerca di lavoro all’estero. Si allestiscono charter volo e nave per raggiungere le coste del Canada, dell’Argentina e dell’Australia.

 

Con l’arrivo degli anni 60 ci si trasforma in Centro Turistico ACLI. E’ il periodo dei soggiorni delle famiglie nelle assolate spiagge italiane. Si passa poi alle vacanze nelle località termali e alla scoperta dei prodigiosi trattamenti curativi con i fanghi della favolosa isola di Ischia. Idea azzeccatissima, al punto che l’attività prosegue ancora oggi e a pieno ritmo.

 

Il 1973 è l’anno in cui le Acli si dotano di un pullman per rendere le gite più confortevoli. Giunti negli anni ’80, in cui, forti del miglioramento nei collegamenti terrestri e non solo, le ACLI inaugurano le gite in pullman nelle grandi capitali d’Europa: si comincia con l’est, capofila i viaggi in Russia. Ma ben presto si passerà al Medio Oriente, Egitto, Siria, Giordania, e poi Marocco e Tunisia

Gli anni ’90 ci vedono in prima linea alla scoperta delle Canarie e poi con i viaggi in pullman destinazione Praga e Budapest, mentre con i primi viaggi in Cina nasce il settore dei Grandi itinerari: con un programma annuale stiamo realizzando un giro attorno al mondo che tocca posti lontani e inesplorati. Intanto, l’esperienza accumulata nel settore turistico e in quello della formazione fanno nascere il settore Vacanze Studio.

Fino a che, arrivati all’Agosto 2009, apriamo l’Intour travel, l’agenzia viaggi che raccoglie l’esperienza di 60 anni di attività e, unendola con le nuove tecnologie, vuole dare il massimo in termini di affidabilità e sicurezza ai nostri clienti. Viaggi di gruppo, grandi itinerari, soggiorni termali, pellegrinaggi, vacanze studio: il tutto dopo aver selezionato i migliori partner a livello mondiale con cui operare.

Nel 2022 Intourt travel acquisisce il ramo di impresa Anni Verdi..